La Bussola della trasparenza

La Bussola della trasparenza

Entro il 31 marzo di ogni anno le P.A. devono pubblicare gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente. Ciò è previsto dall’art. 9 del DL 179/2012 (Decreto Crescita 2) con responsabilità dirigenziali in caso di omessa pubblicazione.  A tal proposito l’Agenzia per l’Italia Digitale aveva predisposto una circolare, la n. 61/2013, In tale documento l’amministrazione deve indicare i propri obiettivi di accessibilità, utilizzando come guida i due allegati alla circolare per comprendere la necessità di produrre servizi, informazioni e contenuti accessibili.

In tema di accessibilità vale anche il decreto 33/2013 dove si parla di contenuti fruibili e riutilizzabili, segno che l’accessibilità è tema collegato alla trasparenza amministrativa che è obbligatoria. Ma come controllare la funzionalità della trasparenza sui siti delle pubbliche amministrazioni? a tal proposito esiste uno strumento specifico, la bussola della trasparenza, consente di verificare anche la presenza della dichiarazione degli obiettivi di accessibilità come previsto anche dall’allegato 1 della delibera CIVIT n. 50/2013, che sarà oggetto di monitoraggio da parte degli OIV entro il 31 gennaio 2014.

La Bussola della Trasparenza consente a tutti di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web di gestione delle pubbliche amministrazioni.